Didattica
La programmazione è orientata allo sviluppo progressivo delle competenze chiave europee ed è in linea con le indicazioni nazionali per il curricolo del 2012. Lo sviluppo dei cinque campi di esperienza avviene attraverso la relazione, il gioco e l’esperienza che permettono al bambino di manipolare la realtà che lo circonda, ottenendo un immediato riscontro con il mondo e l’ambiente. Si individuano i traguardi per lo sviluppo della competenza, gli obiettivi specifici di apprendimento, la metodologia più opportuna da adottare, i tempi, gli spazi e i destinatari dei diversi progetti. L’offerta didattica della nostra scuola mira a valorizzare l’individualità di ciascun bambino e le attività proposte sono diversificate in base all’età di appartenenza. Le nostre scelte privilegiano il concetto di relazione educativa che in una scuola dell'infanzia include il rapporto tra insegnanti, bambini e genitori, il tutto pensato ed organizzato in un ambiente che mira al benessere. Infine, l’agire educativo è volto alla stimolazione del bambino verso la scoperta e l’espressione del proprio essere “cittadino del mondo”, attraverso una progressiva conquista dell’autonomia, intesa come atteggiamento di fiducia e valorizzazione delle proprie capacità.
Laboratori
La metodologia utilizzata nei laboratori della nostra scuola segue un percorso di tipo attivo-esperienziale che mira a coniugare l’azione didattica con la relazione educativa e l’attenzione al singolo bambino. In questi laboratori trovano spazio le attività concrete di manipolazione e sperimentazione dove sono costantemente valorizzate l’immaginazione, l’intuizione, la creatività e la fantasia. Le attività laboratoriali si pongono come contesto in cui l’azione stimola il pensiero e sono uno strumento per la riflessione e un terreno di esercizio per porsi problemi e cercare soluzioni. Il “fare” si concretizza in un “fare per pensare”, “fare per imparare” e “fare per scoprire”.